Fondo pensione complementare

Prevedi è il Fondo Pensione complementare per i lavoratori delle imprese industriali ed artigiane edili ed affini; opera senza scopo di lucro e ha come unica finalità quella di erogare ai lavoratori edili una pensione integrativa a quella pubblica, usufruendo delle contribuzioni aggiuntive del datore di lavoro e dei vantaggi fiscali appositamente previsti dalle leggi vigenti in materia.

E' un'associazione nata da un accordo tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori ed i rappresentanti dei datori di lavoro del settore edile industriale c artigiano. I componenti di tale associazione (soci) sono quindi i lavoratori che scelgono di aderire al Fondo ed i datori di lavoro che abbiano almeno un dipendente iscritto al Fondo stesso. Lo scopo di tale associazione è quello di erogare agli iscritti una prestazione di natura previdenziale (per la cui liquidazione, tuttavia, non necessariamente bisognerà attendere il pensionamento), integrativa a quella che sarà offerta dall'Inps. I lavoratori iscritti a Prevedi ed i rispettivi datori di lavoro, in quanto soci del Fondo Pensione, votano i propri rappresentanti negli organi amministrativi del Fondo stesso (Assemblea dei delegati e Consiglio di Amministrazione) e, quindi, partecipano alle scelte che ne riguardano la vita. Non essendo un'impresa, il Fondo Pensione Prevedi non può fallire e non è assoggettabile a procedure concorsuali; ai sensi dell'atta 117 del codice civile, inoltre, i contributi versati al Fondo Pensione non possono essere distratti dalla loro finalità, e non possono essere oggetto di esecuzione ne da parte dei creditori dell'imprenditore ne da parte dei creditori del lavoratore iscritto al Fondo.

Come si aderisce a Prevedi

E' sufficiente compilare il modulo di adesione disponibile nel sito web del Fondo Pensione o presso il tuo sindacato di fiducia o presso la Cassa Edile, e consegnarlo, con allegato il modello TFR1 o TFR2 debitamente firmato, alla stessa Cassa Edile che provvederà poi a inoltrarlo a Prevedi e ad informare il tuo datore di lavoro, affinchè provveda al versamento contributivo. L'adesione al Fondo Pensione Prevedi è un diritto che ti è riconosciuto dal tuo contratto di lavoro e il tuo datore di lavoro, una volta che la Cassa Edile gli avrà comunicato la tua adesione sarà tenuto per legge. (art. 8 D.Lgs. 124/'93) a contribuire al Fondo.

A chi rivolgersi

Per avere ulteriori informazioni puoi visitare il sito web di Prevedi, contattare la segreteria del Fondo al numero 06/852618 o scrivere all'indirizzo e-mail info@prevedi.it.

VISITA IL SITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI