Agevolazioni contributive per le imprese edili

La Cassa Edile di Ferrara offre importanti agevolazioni contributive alle imprese edili. Le Imprese iscritte continuativamente e con regolarità contributiva alla Cassa Edile da almeno tre anni edili possono beneficiare, a partire dall’anno edile 2014/2015, dell' agevolazione contributiva sotto riportata.

La Cassa Edile rimborserà alle Imprese che vantano i requisiti suddetti alla data del 30 di Novembre successivo alla scadenza del triennio edile considerato (la data del 30 Novembre è riferita alla valuta per la Cassa Edile), lo sgravio, relativamente all’ultimo anno edile, entro il successivo mese di Maggio, nella misura seguente:

  • Contributo APE : da 3,80% a 2,80% = ristorno pari all’ 1,00%
    (esempio: l’ Impresa iscritta in tutti i mesi del periodo Ottobre 2012 – Settembre 2015 ed in regola, per detto periodo, alla data del 30 Novembre 2015, riceverà ilrimborso dell’ 1,00% sopra indicato entro 31 Maggio 2016).

Il Consiglio verifica e approva per le Imprese interessate la regolarità dei versamenti contributivi, del pari verifica che non sussistano accertate e documentate irregolarità nell’applicazione dei vigenti CCNL e CIPL, Protocollo Provinciale appalti e leggi vigenti. Le imprese, per aver diritto alla percentuale di sgravio sopra indicata, dovranno  aver denunciato un monte ore settimanale non inferiore alle 40 ore come previsto dall’art. 29 della L. 341/94.

Alle Imprese in possesso dei requisiti sopra citati che hanno effettuato l'attività di asseverazione presso l'ente preposto, Edilform Estense di Ferrara, sarà rimborsato il 50% della spesa effettivamente sostenuta allo scopo e fino ad un massimo di 500,00 euro. Al fine del rimborso sopra citato la Cassa Edile di Ferrara invierà annualmente, entro e non oltre il mese di gennaio di ogni anno, all' Edilform Estense di Ferrara la lista delle Imprese iscritte consecutivamente alla Cassa Edile di Ferrara da almeno tre anni edili. Tassativamente entro e non oltre il 15 di Aprile, Edilform Estense di Ferrara comunicherà alla Cassa Edile di Ferrara le imprese in regola con le norme sulla Asseverazione e quelle che eventualmente non lo sono indicandone le motivazioni.  Pertanto, premesso e verificato quanto sopra, la Cassa Edile di Ferrara potrà operare, previa presentazione della lista delle Imprese interessate al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione, il rimborso del 50% della spesa effettivamente sostenuta allo scopo e fino ad un massimo di 500,00 euro. Le imprese, per aver diritto alla percentuale di sgravio sopra indicata ed al rimborso del 50% delle spese sostenute per l’asseverazione, dovranno aver denunciato un monte ore settimanale non inferiore alle 40 ore come previsto dall’art. 29 della L. 341/94. La Cassa Edile rimborserà alle Imprese in regola il 50% delle spese sostenute per l’asseverazione, entro il successivo mese di Maggio.

Si specifica che le risorse per il ristorno del 1,00% e per il rimborso del 50,00% delle spese  effettivamente sostenute per l’asseverazione alle Aziende in regola con la normativa del presente articolo, sono quelle del fondo riserva A.P.E. ordinaria.